Un po di noi

Nato nel 1999 l’attuale Comitato Pro Civitate (Pro Città) di Vigarano Pieve (FE) prosegue un cammino intrapreso nel 1958 da un gruppo di volontari nato all’ombra della Parrocchia per promuovere iniziative a carattere religioso, sociale e culturale.
Attualmente la guida del Comitato composto da diverse decine di Volontari è affidata al Presidente Don Raffaele Benini a al Pro Presidente Mauro Zanella.
Tra i più longevi della provincia di Ferrara, il Comitato Pro Civitate di Vigarano Pieve si è evoluto negli anni promuovendo e sostenendo molte attività.
Attualmente l’impegno primario del gruppo è l’organizzazione delle Sagre dei Santi Pietro e Paolo “Festa del Cappelletto” (da metà a fine Giugno) e de “La Pera in Tavola” (terzo e quarto week end di Settembre).
Le indiscutibili doti Culinarie dei volontari ai fornelli e la grande tradizione gastronomica Ferrarese, affiancate da spettacoli di altissimo livello sono la chiave del successo di queste kermesse sempre più frequentate e ormai famose.
Ma il traguardo più alto raggiunto in 58 anni di collaborazione è aver mantenuto la Parrocchia al centro delle attività del Paese, costruendo un gruppo di volontari fatto di mamme, papà, nonni e nipoti, un modello da imitare che è un valore preziosissimo della nostra società.