Presso il parco della scuola materna della Parrocchia di Vigarano Pieve ritorna la rappresentazione vivente della Natività
Protagonisti dell’evento sono 36 bambini e ragazzi della Parrocchia coadiuvati da uno staff tecnico di circa 20 persone.
Forte è l’attesa del Presepe Vivente che riporta al centro della scena il vero significato del Natale Cristiano. Nella Betlemme ricostruita all’interno del parco della scuola in uno spazio di circa 500 mq si trovano la casa nobiliare patrizia, l’ufficio del governo dove tutti gli abitanti vanno a censirsi, la locanda dove vengono rifiutati Maria e Giuseppe, le botteghe delle spezie, del pane, del calzolaio, i laboratori del falegname e del fabbro, l’ovile e naturalmente la stalla, dove verrà alla luce Gesù. Tutta la città è illuminata da fuochi e torce accese. Molto curati i costumi, tutti ispirati alla Palestina di 2000 anni fa. Suggestivo sarà il percorso che dovranno affrontare Maria, interpretata Giulia Campagnoli, e Giuseppe, interpretato da Luca Pedrazzi, in sella ad un asinello vero. Il ruolo di Gesù è affidato a Bianca Pedrazzi la bellissima bimba di Giulia e Luca venuta alla luce da poche settimane. Una Narrazione originale racconterà l’importanza del Presepe nella vita di ogni Cristiano attraverso un dialogo tra Gesù e Maria. Al termine della rappresentazione della durata di 30 minuti circa il corteo dei figuranti raggiungerà la Chiesa temporanea dove avrà luogo la Santa Messa della Vigilia di Natale.