La Pera… questo gustosissimo Frutto

Questo gustosissimo frutto lo troviamo, praticamente, in ogni stagione, anche se il periodo di maturazione migliore è quello di fine estate,inizio autunno. La pera è digeribilissima, non crea alcun problema di tollerabilità e per questo motivo, cotta o cruda, è adatta all’alimentazione dei bambini e degli anziani. Con le sue 41 calorie per etto rimane uno dei frutti meno calorici, ma comunque ricchi di vitamine e minerali, oltre che di zuccheri. La pera può essere prevista anche nei regimi di dieta per diabetici poichè la maggior parte degli zuccheri contenuti è costituita da fruttosio. Tra le vitamine spicca il contenuto della C, caroteni e vitamine del gruppo B. Una sola pera assicura, inoltre, il 16%  della fibra di cui il corpo necessita ogni giorno, condizione che aiuta a regolarizzare l’intestino pigro. Tra i minerali vanta un buon contenuto di potassio, calcio e ferro. Inoltre, la presenza di composti fenolici, riconosciuti come antiossidanti, aiutano il benessere dei capillari e intervengono  positivamente nel sistema cardiovascolare. Le sue proprietà rimineralizzanti, possono essere di aiuto in caso di stanchezza fisica, dopo aver praticato un’attività motoria o mentale in seguito a sforzi intellettuali. In cucina si presta a svariate ricette: può accompagnare i formaggi, essere impiegata nella preparazione di paste ripiene, di succhi di marmellate e dolci.